Nel mondo della moda l’innovazione arriva dai tessuti tecnici

0
39

I tessuti per abbigliamento nel corso degli ultimi anni hanno subìto delle modifiche radicali che hanno investito, più in generale, gli stili di vita di uomini e donne.

I ritmi sempre meno slow hanno indotto i designer e le aziende del settore a proporre capi di abbigliamento improntati alla praticità e al comfort, con abiti formali che sono stati reinterpretati per diventare più essenziali pur non rinunciando alla raffinatezza e alla classe.

Il mondo della moda, dunque, ha visto far capolino inediti tessuti tecnici, che non a caso oggi sono sempre più presenti nei guardaroba, dopo aver spopolato sulle passerelle di Milano, New York e Parigi. La tendenza a una maggiore personalizzazione che contraddistingue il fashion design si concretizza in abbinamenti per nulla tradizionali, messi in evidenza dai colori e da tecnologie che fino a pochi anni fa erano addirittura impensabili

Il concetto di innovazione, insomma, si articola su percorsi differenti, coinvolgendo di volta in volta il mondo della tecnologia, quello della moda e quello del design. Questo non vuol dire che la sartorialità del passato venga messa da parte o sia dimenticata, sia chiaro: semplicemente si assiste a una rivisitazione di molti tessuti.

Così, quelli che un tempo erano materiali usati per lo sport e per il mondo del bagno oggi sono a tutti gli effetti dei tessuti per abbigliamento grazie a cui vengono valorizzate le linee più classiche secondo un’impronta easy care.

I vantaggi che vengono garantiti dai tessuti tecnici sono molteplici e ben noti, al di là delle ottime performance che essi sono in grado di assicurare.

Così, uomini e donne non devono più scegliere tra outfit sportivi e outfit casual, ma possono approfittare di un guardaroba universale, con cappotti e pantaloni che continuano a offrire un aspetto estetico di eccellenza e sensazioni tattili piacevoli, mentre le tecnologie più all’avanguardia rendono possibili trattamenti quasi sorprendenti.

Così, i tessuti più high tech possono essere sottoposti a stampe e lavaggi di vario genere, mentre al posto del denim e della pelle i tessuti tecnici si fanno apprezzare per la loro flessibilità e per il loro comfort straordinario.

Si parla, ovviamente, anche di tessuti elasticizzati che vengono ereditati dallo sportswear, con funzionalità e proprietà che vengono traslate verso l’urban wear di oggi. Gli abiti moderni sono dotati di forte personalità e di un valore che deriva soprattutto dall’intreccio tra versatilità e stile, immerso nel comfort più elevato.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here