Lasagne di carciofi e mozzarella

0
208

Preparazione:

La lasagna ai i carciofi è una pietanza appetitosa che entusiasmerà i vostri ospiti, anche quelli più esigenti e dai gusti più difficili. Vediamo insieme come prepararla.
1.Per preparare le lasagne ai carciofi dovrete prima di tutto pulire i carciofi togliendo le foglie più esterne e tagliando la punta del fiore.
2.Tagliate ogni carciofo a metà e rimuovete con attenzione i peli bianchi dal cuore. Tagliate quindi le due metà in piccoli spicchi.
3.In una padella con abbondante olio extravergine d’oliva fate appassire lo scalogno.
4.Metteteci i carciofi. Fate rosolare a fuoco medio, aggiungete il prezzemolo, il sale, il pepe e sfumate con vino bianco. Prelevate i carciofi dal fuoco quando sono ancora croccanti, ovvero dopo circa 5 minuti di cottura.
5.Mentre questi freddano, in un pentolino preparate la besciamella: fate sciogliere 100 g di Burro Santa Lucia e unitevi la farina a pioggia evitando di fare grumi; quando il composto avrà assunto un colore bruno chiaro versate il latte e mescolate bene con una frusta da cucina. Fate quindi cuocere a fuoco bassissimo per 15 minuti e condite con un pizzico di sale e noce moscata.
6.Intanto fate cuocere i fogli di pasta all’uovo in acqua salata bollente e metteteli ad asciugare e freddare.
7.Tagliate la Mozzarella Light Santa Lucia a dadini.
8.Preparate una pirofila da forno rettangolare imburrandola bene con i 30 g di burro rimasto e con un mestolino di besciamella sul fondo.
9.A questo punto coprite bene il fondo della pirofila con fogli di pasta all’uovo, disponetevi sopra i carciofi in modo omogeneo.
10.Aggiungete un pugno di cubetti di mozzarella, un pugno di parmigiano e un mestolo di besciamella fino a coprire il tutto.
11.Ripetete l’operazione fino a terminare tutti gli ingredienti.
12.Mettete la lasagna preparata nel forno preriscaldato a 180° per 50/45 minuti e fate gratinare gli ultimi 5 minuti. Servite le vostre lasagne ai carciofi ben calde e direttamente nel piatto.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here